Responsabilità medica: il risarcimento del danno da mancata somministrazione di eparina

Ancora una sentenza della cassazione in materia di responsabilità medica

Medical Malpractice

Responsabilità medica: il risarcimento del danno da mancata somministrazione di eparina

Avv. Francesco Pandolfi
Ancora una sentenza in materia di responsabilità medica.  Questa volta siamo in tema di intervento chirurgico di endoaneurismectomia e di innesto protesico aortobimefemorale effettuato presso una unita’ operativa chirurgica vascolare.

La paziente aveva subito gravi conseguenze a seguito dell’intervento per l’insorgenza di complicanze trombosiche a carico dell’arteria femorale sinistra.

Nell’ora successiva all’intervento, era stata sottoposta ad un nuovo intervento chirurgico ma ciò non aveva potuto evitare la paralisi agli arti inferiori.

A sostegno della richiesta risarcitoria, la donna aveva evidenziato sin  dal primo grado del giudizio che l’operato dei medici era stato caratterizzato da plurime negligenze, sia per non averla informata sul rischio del manifestarsi della complicanza della paraplegia come conseguenza dell’intervento chirurgico, sia perche’ non era stata sottoposta a terapia di farmaci eparinosimili, idonea a ridurre l’incidenza di fenomeni trombotici a carico dell’albero vascolare pelvico.

In un primo momento, il Tribunale aveva rigettato la domanda di risarcimento dei danni; ma in appello il verdetto veniva ribaltato e, accertata la responsabilità dell’Azienda Ospedaliera, veniva riconosciuto alla paziente il diritto al risarcimento dei danni liquidati in complessivi euro 571.374,00.

>Sul ricorso dell’Azienda Ospedaliera il caso finiva dinanzi alla Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 3390/2015 (clicca sul link qui sotto per sentenza e articolo completo), confermava la condanna risarcitoria.

Fonte: Responsabilità sanitaria: il risarcimento del danno da mancata somministrazione di eparina in una sentenza della Cassazione
(www.StudioCataldi.it)

Giuseppe Cutillo