Responsabilità degli amministratori verso le società

Disciplina normativa e profili giurisprudenziali sulla responsabilità degli amministratori verso le società

D&OResponsabilità degli amministratori verso le società

Avv. Daniele Paolanti – Gli amministratori, in un contesto societario, sono ovviamente responsabili per i danni che determinano con il loro operato. Di conseguenza è lecito ritenere che detta responsabilità valga non solo nei confronti dei soci ma finanche nei confronti dei terzi. A livello terminologico è opportuno precisare come gli amministratori siano responsabili non verso i singoli soci quanto piuttosto verso la società, che è un’entità distinta rispetto sia ai soci che agli amministratori. Le responsabilità che possono scaturire dalla condotta degli amministratori possono essere molteplici ma si distinguono generalmente in civili, amministrative e penali. Ciascun amministratore è tenuto infatti all’assolvimento delle proprie funzioni nel rispetto dell’atto costitutivo ma, soprattutto, ad un rigore ed una diligenza commisurate alla natura dell’incarico assunto.

Fonte: articolo completo su www.StudioCataldi.it

I rischi connessi alla responsabilità amministrativa, sia per società con fini economici e fino alle associazioni senza scopo di lucro, possono essere assicurati. Leggi qui per maggiori informazioni.

Ci teniamo a far notare che un presidente (o altro “amministratore”) di un’associazione senza scopo di lucro è soggetto, tanto quanto quello di un’azienda, spesso prestando opera a titolo gratuita, senza alcun compenso.

Cos’è la polizza D&O?

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento