RCauto e revisioni nel mirino degli Autovelox

Rassegna Stampa: (di Valeria Arnaldi – Il Messaggero) Legge di stabilità, ok all’emendamento sul codice della strada. Gli occhi elettronici potranno accertare anche altre violazioni. Banche dati già pronte: basterà un clic sulla targa per scoprire chi non è in regola. Via l’obbligo della contestazione immediata.

fonte intermediachannel

Autovelox

RCauto e revisioni nel mirino degli Autovelox

L’autovelox “amplia” le sue vedute. Nel mirino delle apparecchiature di rilevamento entrano anche la revisione del veicolo e l’assicurazione Rcauto.

La riforma prende le mosse dai progressi tecnologici, che consentono oggi di incrociare rapidamente più database…. Da oggi, invece, a supportare le risorse umane, potenziando i presidi, penseranno autovelox e apparecchiature. «L’emendamento – spiega Boccadutri – nasce dalla necessità di tutelare gli automobilisti onesti che pagano la Rc auto obbligatoria ed effettuano la revisione. Fino ad oggi, se un automobilista disonesto provocava un danno a un altro con la documentazione in regola, per quest’ultimo rientrare delle spese e ottenere il dovuto era diffìcilissimo. Oggi la tecnologia ci permette un accesso facile alle diverse banche dati, che prima era impensabile». Via dunque l’obbligo della constatazione immediata e via la roulette di chi sperava di farla franca – e spesso riusciva nel suo intento evitando posti di blocco e presidi. «Oggi se un automobilista non ha le carte previste può essere sanzionato grazie a un semplice scatto – prosegue Boccadutri – è sufficiente la targa per verificare lo stato del veicolo. E questa è una tutela del consumatore, pure in termini di sicurezza stradale».

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento