RC auto con compagnie online pregi e difetti

RC auto con compagnie online solo per risparmiare, ma questa scelta può riservare brutte sorprese. Vediamo perché.

rca online

RC auto con compagnie online pregi e difetti

La qualità chiede il suo prezzo.
Non è saggio pagare poco, ma non è saggio nemmeno pagare troppo; quando paghi troppo, perdi un po’ di soldi, tutto qui.
Quando paghi troppo poco, talvolta perdi tutto perché la cosa che hai acquistato non è in grado di fare quello per cui l’hai comprata.
cit. JOHN RUSKIN (1819-1901), scrittore e critico sociale inglese

La qualità nell’acquisto di servizi, ai quali si tende dare poco valore perché immateriali, richiede un elevato grado di preparazione e conoscenza della giurisprudenza. Chi crede di risparmiare sulla polizza auto, scegliendo casualmente una compagnia senza la consulenza di un professionista, probabilmente non sa che dal 2007 il risarcimento al danneggiato non lo paga più la compagnia di controparte, ma la propria. La conseguenza è che se quest’ultima è insolvente, irreperibile, ritardataria o evasiva chi rimane “fregato” è lo stesso assicurato.

Dal 2007 è entrata in vigore una convenzione chiamata “indennizzo diretto” (CARD). Si tratta di un “patto” stretto tra le maggiori assicurazioni italiane, in attuazione dell’art.13 del Decreto del Presidente della Repubblica del 18 luglio 2006, n. 254, che dovrebbe velocizzare i risarcimenti agli assicurati. Questo procedimento permette, a determinate condizioni, di richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia di assicurazione e non più a quella del responsabile del sinistro.

Questo significa che in caso di sinistro con un’altra vettura identificata, il conducente che abbia ragione non è risarcito dall’assicurazione del responsabile, ma dalla propria. Resta inteso che nel caso cui questi abbia torto non ha comunque diritto ad alcun pagamento, eccetto che non sia provvisto di polizza con clausola kasko (aggiuntiva e facoltativa).

Ma ci sono anche casi in cui l’indennizzo diretto non opera. Ad esempio, quando nell’incidente sono coinvolti più di due veicoli o le eventuali lesioni superino un certo grado d’invalidità permanente, o una macchina a targa estera, o ancora una vettura la cui assicurazione non aderisce al patto tra compagnie. In questi casi, per il risarcimento occorrerà rivolgersi all’assicurazione del responsabile. Peggio ancora se il responsabile fugge o è sprovvisto di polizza di assicurazione.

Di conseguenza è importantissimo scegliere il professionista che guidi nell’acquisto “sicuro e consapevole” (richiesto dalla legge) della polizza tra la moltitudine che il mercato offre, e sia poi in grado di dare assistenza.

Ma venendo al discorso dell’acquisto della RC auto con compagnie online. Sottoscrivere una RC auto con compagnie online non vuol dire soltanto minor esborso economico (in linea teorica), ma anche assenza di un contatto di riferimento fisico. L’agenzia garantisce personale pronto e preparato ad assistere per qualsiasi necessità. Permette di avere un contatto diretto con altre persone e non con i micidiali call center o peggio ancora con i risponditori automatici. Infatti, l’assicurazione online prevede il contatto con il nostro assicuratore (vale a dire la compagnia che ci ha assicurato) solo con email o telefonicamente.

Sottoscrivere un’assicurazione RC auto con compagnie online conviene?

Vantaggi immediati (sempre in linea teorica): minor costo, velocità e comodità di sottoscrizione (si può fare da casa), gestione online dei pagamenti e dell’invio della documentazione.

Svantaggi futuri: possibile difficoltà nella gestione del recupero dei danni subiti in un sinistro, nel caso questi non rientri nella casistica dell’indennizzo diretto; possibili difficoltà di comunicazione (si pensi alle code telefoniche sui numeri verdi… alcune compagnie dicono di avere un numero verde, ma in realtà è un numero a pagamento); possibile scarso supporto tecnico, mancanza di un contatto diretto con un agente.

Ma soprattutto bisogna ricordarsi che per ottenere quei prezzi stracciati, oltre a gestire il tutto tramite call center dislocati magari all’estero, molte compagnie online (spesso costole di compagnie tradizionali che si sono lanciate nel mercato di internet), non prevedono in polizza voci importantissime come ad esempio la rinuncia alla rivalsa… … che ricordiamoci bene, non riguarda solo la guida in stato di ebbrezza, ma anche l’utilizzo da parte del conducente di determinati farmaci che possono alterare la capacità di guidare… ed altre di cui scriveremo prossimamente.

Detto questo… Vale veramente la pena risparmiare qualche soldo davanti al rischio di doversi districare tra complicate pratiche burocratiche, quando va bene, o che sia esperita la rivalsa da parte della compagnia di assicurazione nei tuoi confronti a causa di un’esclusione di cui non eri a conoscenza? (chi legge le condizioni di assicurazione alzi la mano!)

La nostra società offre consulenza e servizio postvendita anche per l’acquisto della polizza RCA. Siamo in grado di guidarti all’acquisto della polizza che più si adatta a te e al tuo nucleo famigliare, grazie ad accordi con primarie società di assicurazione tradizionali ed online. Contattaci: CLICCA QUI

Andrea Begal
consulente Cutillogroup

Giuseppe Cutillo