R.C.AUTO, polizze gratuite per l’auto nuova

R.C.AUTO, polizze gratuite per l’auto nuova: l’ivass rileva le criticità per i consumatori e interviene


R.C.AUTO, polizze gratuite per l’auto nuova

Lo scorso marzo IVASS con un proprio comunicato stampa gli effetti dannosi, in termini di mantenimento della classe di merito posseduta, nei casi di sottoscrizione delle polizze gratuite molto diffuse come promozione collegata all’acquisto di auto nuove.

In particolare l’IVASS rilevava due casi, che spesso coesistono

  • quello della polizza gratuita NON intestata al proprietario del nuovo veicolo ma a “libro matricola”, ovvero relativa ad un parco veicoli.
  • quello della polizza gratuita a franchigia rilasciata a persona fino a quel momento assicurata con polizza bonus-malus.

In ambedue le eventualità con l’attivazione delle polizze gratuite si determinava l’interruzione della storia assicurativa pregressa del soggetto e conseguente perdita della classe di merito con assegnazione, per un nuovo contratto successivo a quello gratuito, della classe massima di ingresso (14 od addirittura 18).

In più risultavano inaccessibili, a chi ne avesse avuto diritto, i benefici della Legge Bersani in merito al “passaggio” sul veicolo nuovo della classe di merito posseduta, per la propria auto, da altro componente convivente del nucleo familiare.

L’Ivass, rilevando quese anomalie, ha avviato un’indagine conclusasi con l’emanazione di disposizioni risolutive per i consumatori e vincolanti per le compagnie, nello spirito di “garantire il principio della continuità della storia assicurativa aquisita prima dell’accettazione dell’offerta”.

Leggi tutto dal sito sorgente: IMGPress – Il foglio elettronico

Giuseppe Cutillo