Quanto è importante assicurare la propria casa?

CASA

Quanto è importante assicurare la propria casa?

L’Italia è un paese in cui l’80% della popolazione possiede la casa in cui risiede, e nonostante il mercato immobiliare in flessione “la casa” è ancora vista come su cui investire.

Eppure … la percentuale di chi protegge il proprio patrimonio è ancora bassa.

Nel nostro caso si tende a pensare, per quanto riguarda i fabbricati in condominio, che con la sola presenza della polizza Globale Fabbricati (assicurazione condominiale) sia risolto ogni problema legato ad un danno o alla richiesta di risarcimento da parte di terzi.

La realtà dice che non è sufficiente.

Rimangono scoperti infatti tutti i danni al contenuto – il tuo mobilio, il tuo vestiario, gli elettrodomestici etc -, da incendio ed eventualmente da furto, per i danni da fenomeno elettrico e, alcune volte, i danni all’impianti idraulico. Ci soffermiamo su questa ultima affermazione: è bene che verifichi capitali, massimali e garanzie della polizza condominiale per essere consapevole delle carenze di copertura. Puoi farti aiutare in questo dal tuo consulente di fiducia.

Sempre in tema di polizza “del condominio” è bene integrarla con un’assicurazione di responsabilità civile personale, cosiddetta “capofamiglia”, che protegga il patrimonio famigliare dalle richieste di risarcimento che potresti ricevere da terze persone per “fatti attinenti alla vita privata”.

É infatti vero che l’assicurazione condominiale prevede la garanzia di responsabilità, ma nella quasi totalità dei casi è limitata alla proprietà del fabbricato rimanendo esclusi tutti quei casi derivanti dalle attività di tutti i giorni.

Esempi? La lavatrice ha una perdita d’acqua e questa danneggia l’appartamento sottostante; i danni provocati da animali domestici; i danni provocati da figli piccoli. L’elenco potrebbe occupare pagine.

Il nostro consiglio? Chiedi un preventivo al tuo consulente, stipula l’assicurazione adatta a te e ……. fai sogni d’oro!

Giuseppe Cutillo

Un commento

  1. Pingback: Imprevisti domestici! | Cutillogroup intermediazioni

I commenti sono chiusi.