I sei passi per una pensione adeguata

RASSEGNA STAMPA: i passi da compiere per ottenere una pensione adeguata. Fonti Intermedia Channel e il Sole24Ore.

PREVIDENZA INTEGRATIVA

I sei passi per una pensione adeguata

(di Marco lo Conte – Il Sole 24 Ore) Dalla raccolta dei contributi all’utilizzo delle anticipazioni, fino alla scelta della rendita più coerente con le necessità del risparmiatore.

Le pensioni? Non “spettano”: si costruiscono. Il cambio è non solo terminologico ma essenziale: nei decenni passati, soprattutto per quanto riguarda il sistema retributivo, la rendita pensionistica era il risultato di una serie di calcoli collegati soprattutto all’anzianità di servizio….. Per ottenere una pensione quanto possibile adeguata alle proprie esigenze è di conseguenza necessario cambiare prospettiva e compiere una serie di passaggi.

….Anche l’Inps ha avviato una campagna informativa (“La mia pensione”), chiamata ad allargarsi possimamente a tutta la platea di lavoratori…. Sul sito del Sole 24 Ore è possibile ottenere analoghe stime facilmente consumabili dai lettori del web.

…Quanto si percepirà? È stato calcolato che chi oggi ha 40 anni e lavora da 15 andrà incontro a una pensione pari al 40/50% del proprio ultimo reddito….

Leggi tutto sul sito sorgente: Una pensione adeguata | Intermedia Channel

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento