Mediazione civile

bottone_avvocatoIl ministero della Giustizia ha pubblicato la statistica sulla mediazione civile (ex dl 28/2010) relativa al primo trimestre di quest’anno. Ne emerge che gli accordi raggiunti non superano il 10% dei procedimenti e che più della metà di quelli iscritti nel periodo sono relativi a contratti assicurativi e bancari.

I numeri

Dalla data di re-introduzione ( dl 69/2013 del 21/09/2013 ) della mediazione civile obbligatoria, le iscrizioni sono state circa 20.000 al mese, cifra che nella precedente esperienza era stata raggiunta solo nel luglio 2012. Le percentuali dicono che il 39,3 % dei procedimenti riguarda contratti assicurativi e il 15,9 % contratti bancari, che insieme arrivano al 55,2 %.

L’introduzione del “primo incontro formativo” ha portato ad un aumento della comparsa degli aderenti, 40 % dei casi, ma un accordo finale è stato trovato solo nel 28,2 % dei procedimenti. Tradotto in numeri su 58.389 procedimenti iscritti tra gennaio e marzo 2014 solamente per 6.586 si è raggiunto un accordo.

L’analisi del ministero porta poi il focus sull’assistenza legale nella mediazione volontaria. Per quanto riguarda il totale dei proponenti, gli assistiti da avvocato sono stati solo il 35,3%, mentre gli aderenti comparsi con il legale sono il 26,2%. Il tasso di definizione per tipologia di organismo, invece, vede gli “altri ordini professionali” con la percentuale più alta, pari al 51,8%, ma gli 86 organismi hanno definito 453 mediazioni. Gli ordini degli avvocati, invece, che vantano 114 organismi di mediazione, hanno definito 9.824 liti, con un tasso di definizione con accordo raggiunto se l’aderente compare pari al 20,9%.

Cosa fare

Il nostro consiglio è stipulare un contratto di assicurazione di tutela legale, che prevede anche l’assistenza nella mediazione civile, meglio ancora se, come nel caso di DAS Assicurazioni, la stessa compagnia assicuratrice fornisce la mediazione civile direttamente attraverso DAS. Legal Services S.r.l. organismo di mediazione accreditato

fonte Ministero della Giustizia

Giuseppe Cutillo