Liti condominiali, la soluzione

Le liti condominiali rappresentano il 10% delle cause civili in Italia. Ne sono coinvolti 500.000 Italiani

Condominio

Liti condominiali, la soluzione

Numeri da far rabbrividire, circa il 10% delle cause civili sono generate da liti condominiali e contrasti tra vicini; tradotto in numeri significa parlare di 500.000 italiani coinvolti. Considerando anche i procedimenti per sfratto, le cause legate alla casa salgono sul podio attestandosi al terzo posto per numero di cittadini coinvolti con il 16,2%, precedute solo da quelle di lavoro e famiglia.
Da un punto di vista territoriale nelle regioni settentrionali la litigiosità è maggiore, al sud e nelle isole in genere si litiga meno, ma una percentuale maggiore di persone ha avuto cause con i vicini.

Questi dati, ufficiali, ci dicono che probabilmente la litigiosità è molto più elevata e che tra i motivi di rinuncia a far valere i propri diritti troviamo principalmente costi e lentezza della giustizia civile.

Chiaramente non è possibile ovviare alla lentezza, mentre esiste la soluzione ai costi: la polizza di TUTELA LEGALE.

L’assicurazione di Tutela Legale comprende le coperture dirette a difendere gli interessi di una persona, o anche di una impresa, di fronte a svariati eventi della vita personale e professionale. L’oggetto delle garanzie è rappresentato sia dal tradizionale elemento risarcitorio, che contraddistingue tutti i contratti di assicurazione e che nella fattispecie è dato dal rimborso delle spese legali e processuali, sia, soprattutto, dal servizio di assistenza e consulenza legale prestato dal alcune Compagnie, direttamente o per mezzo di un network di legali fiduciari. L’Assicurazione di Tutela Legale permette di affrontare una controversia legale o un processo con la tranquillità di essere sempre e comunque difesi.

Nella fattispecie delle controversie legate alla vita privata, il pacchetto base di norma assicura a ogni cliente la difesa di tutto il nucleo familiare nella propria vita privata e di relazione, la tutela in ambito fiscale e in materia di atti di volontaria giurisdizione, oltre a coprire tutte le vertenze relative all’abitazione di residenza, in sede penale, civile e amministrativa. Aumentanto l’estensione della copertura è possibile inserire le controversie legate alla circolazione, proprietà ed utilizzo di veicoli a motore.

Fonte dei dati: ilsole24ore

Giuseppe Cutillo