La responsabilità del medico ospedaliero diventa EXTRACONTRATTUALE per legge

Responsabilità del medico: fa capolino la c.d. medicina difensiva nel documento del Ministero della Sanità sulla spending review e il Governo convalida la tesi milanese

Polizza Infortuni

La responsabilità del medico ospedaliero diventa EXTRACONTRATTUALE per legge

di Paolo M. Storani – I cittadini d’ora in avanti si pagheranno di tasca un mucchio di prestazioni sanitarie: il Governo Renzi lavora di fantasia e si chiameranno con l’aggettivo “inappropriate“.
….
Il Governo affronterà a livello normativo la cosiddetta medicina difensiva, che, per l’appunto, andrebbe ad incidere proprio sul concetto di nuovo conio renziano dell’appropriatezza prescrittiva.

Talché, potrebbero viaggiare in parallelo le nuove disposizioni draconiane per i pazienti e l’innovativa disciplina della responsabilità extracontrattuale del medico dipendente del Servizio Sanitario Nazionale.

In tal modo verrebbe validata la tesi sostenuta (dopo le prime sentenze del Tribunale di Torino e del Tribunale di Varese) all’interno del Tribunale Civile di Milano, Sez. I, che il 17 luglio 2014 emise la famosa sentenza redatta dal Dott. Patrizio Gattari.

Ricordiamo che tale orientamento nacque dopo il decreto legge n. 158 del 2012, il c.d. Decreto Balduzzi.

Costituisce un tormento per gli interpreti.

Si tratta di una depenalizzazione in campo penale della colpa lieve ove il medico si sia attenuto alle linee guida.

Ma detta una disciplina anche per la responsabilità civile.

Come va interpretato il riferimento all’art. 2043 c.c.?

Attenzione: si tratta della norma fondante della responsabilità aquiliana!

Si sa che per la Corte di Cassazione il medico risponde sempre a titolo contrattuale, vale a dire in base ad una responsabilità soggetta alle regole sui contratti.

La regola principale di tale catalogo comporta l’inversione dell’onere della prova.

Ovviamente vi saranno ripercussioni anche sul termine di prescrizione, che si ridurrà da dieci a cinque anni, oltre che sull’onere della prova ora preso in esame.

Leggi tutto l’articolo La responsabilità del medico ospedaliero diventa EXTRACONTRATTUALE per legge! Stangata sugli esami inappropriati

Richiedi il tuo preventivo per la responsabilità civile medica: CLICCA QUI

Giuseppe Cutillo