Il contratto di parcheggio: natura giuridica

Disamina degli orientamenti giurisprudenziali sulla responsabilità ex recepto del gestore del parcheggio (contratto di parcheggio)

fonte: www.StudioCataldi.it

Il contratto di parcheggio

Il contratto di parcheggio

Il contratto di parcheggio: natura giuridica

di Avv. Marcella Ferrari – La natura giuridica del contratto di parcheggio è spesso oggetto di discussione.

Un orientamento, ormai recessivo in giurisprudenza, ritiene che si tratti di un contratto misto di deposito e locazione; secondo l’indirizzo maggioritario, invece, configura un contratto atipico ex art. 1322 c.c., norma che ammette la conclusione di contratti diversi dai tipi legali purché sia sussistente un interesse meritevole di tutela.

Il diverso inquadramento dogmatico della fattispecie determina delle conseguenze sul piano della normativa applicabile e della responsabilità conseguente all’inadempimento.

Nell’ipotesi di negozio misto, infatti, confluiscono nel contratto di parcheggio sia gli obblighi di custodia, scaturenti dal deposito, sia quelli di godimento del bene immobile (in questo caso la piazzola di sosta) derivanti dalla locazione di area.

Al contrario, se si qualifica il contratto in oggetto come atipico, occorre stabilire quale sia l’elemento in esso dominante: se la custodia o la locazione di area.

È di tutta evidenza che la scelta comporta delle ricadute sul piano della responsabilità del gestore del parcheggio.

Nel tempo si sono segnalati due distinti orientamenti.

Leggi tutto su: Il contratto di parcheggio: natura giuridica e obbligo di custodia
(www.StudioCataldi.it)

La soluzione a questo problema dei gestori è la assicurazione di responsabilità civile, che abbinata alle garanzie “incendio”  e “furto” offre una copertura completa in caso di aggressione del patrimonio a causa di un danno procurato a terzo/cliente. CLICCA QUI

Giuseppe Cutillo