I francesi diffidano delle banche, e gli italiani?

Un recente studio rivela l’elevato timore dei francesi sul default di banche. E gli italiani?

pioggia-di-denaro

I francesi diffidano dalle banche, e gli italiani?

I risparmiatori francesi hanno dimostrato di non avere molta fiducia nelle banche.

E’ quanto emerge da uno studio realizzato da Ifop per  Aucoffre.com (piattaforma on line per l’acquisto di metalli preziosi).

Il 42% dei francesi non ha fiducia nella propria banca, il 47% teme il rischio di fallimento e il 71% ha paura di misure di prelievo del risparmio.

Lo studio indica anche che il 73% sta cercando attualmente soluzioni per proteggere i propri risparmi e che il 23% è pronto a spostare denaro la loro libretto di risparmio livret A, che sta perdendo interesse, verso l’acquisto di oro, che si piazza in seconda posizione tra gli investimenti giudicati più accessibili e facili da sbloccare. (www.assinews.it)

E gli italiani?

Gli italiani sono anche sempre più insoddisfatti delle banche italiane. Lo certifica il “World Retail Banking Report” (WRBR), studio realizzato dalla società di consulenza Capgemini e dall’organizzazione no-profit globale Efma. Secondo lo studio è in calo la soddisfazione dei clienti verso le banche in oltre un quarto dei Paesi intervistati, Italia compresa.

Un dato è particolarmente emblematico: i più insoddisfatti della propria banca sono i membri della Generazione Y, ossia quella parte della popolazione nata fra il 1980 e il 2000. Ad ogni modo, la delusione per le banche non deve farci dimenticare che l’Italia è uno dei Paesi più “bancocentrici” d’Europa. Sebbene insoddisfatti, gli italiani continuano a usare moltissimo la banca. Insomma, non vogliono uscirne, ma vogliono cambiarle. ( http://it.adviseonly.com )

Esiste la soluzione al “rischio banca”, i beni rifugio. Tuttavia alcuni richiedono capitali importanti. Cliccando qui capirai come poter proteggere il capitale acquistando metalli preziosi.

 

Giuseppe Cutillo