Grande Fratello Fiscale coming soon

Dal 1 Aprile entrerà a pieno regime il Grande Fratello Fiscale. E non si tratta di un pesce.

grande fratello fiscale

Grande Fratello Fiscale coming soon

Pochi giorni e il Grande Fratello Fiscale entrerà prepotentemente nelle nostre vite … anzi nei nostri conti.

Stop all’evasione: conti correnti, movimenti su carte di credito, assegni, cambi di valuta ed anche le cassette di sicurezza, saranno “spiabili” dall’Agenzia delle Entrate; entro il 31 marzo banche, poste ed operatori finanziari dovranno comunicare all’anagrafe tributaria tutti i rapporti finanziari dei propri clienti.

L’operazione Anagrafe Tributaria del Fisco, il Grande Fratello Fiscale, diventa perciò realtà; tutti i dossier inviati conterranno saldi di inizio e fine anno, giacenze medie e movimentazioni con relativo codice fiscale e Iban.

In questo modo l’Agenzia delle Entrate, per combattere la lotta all’evasione fiscale, sarà aggiornata della situazione economica dei contribuenti nel 2015 con l’obiettivo di recuperare 90miliardi l’anno che ogni anno il Fisco perde a causa di essa.

Anche se l’operazione Grande Fratello Fiscale è iniziata in sordina già nel 2012, chiedendo alle banche la trasmissione del saldo di fine anno dei conti correnti, con la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto anche la comunicazione della giacenza media per potenziare l’operazione di controllo.

Grazie  alla giacenza media, infatti, è possibile monitorare i movimenti giornalieri dei conti correnti mettendo sotto la lente d’ingrandimento, oltre ai conti correnti, però, anche le richieste di assegni per contanti, bonifici, cambi di valuta e passaggi di denaro e preziosi per evitare il riciclaggio del denaro nero.

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento