Decreto concorrenza: in arrivo novità per la RCA

Tra qualche giorno il Consiglio dei Ministri discuterà il decreto concorrenza che conterrà diverse novità per le polizze RCA.

Scatola Nera

Scatola Nera

Decreto concorrenza: in arrivo novità per la RCA

Il 20 febbraio verrà discusso in Consiglio dei Ministri il decreto concorrenza che potrebbe contenere norme atte a portare risparmi sulle assicurazioni RCA.

Le principali novità saranno:

SCATOLA NERA. potrebbe diventare a pagamento a pagamento, ma nel testo dovrà essere indicato precisamente l’importo dello sconto che non potrà essere inferiore al costo della scatola nera.

MAXI RISARCIMENTI. il governo è pronto a recepire anche una storica richiesta delle società assicurative mettendo un tetto ai maxi risarcimenti che sono i più alti in Europa. La richiesta presentata al ministero della Salute è di creare un tariffario per il risarcimento delle menomazioni o dei maxi danni. Dovrebbero aumentare anche gli obblighi per gli automobilisti che vogliono farsi riconoscere i danni da microlesioni: in questo caso potrebbe essere obbligatorio andare in ospedale per farsi certificare i danni.

SCONTI OBBLIGATORI. Il testo del decreto potrebbe contenere una serie di sconti obbligatori legati ad impegni assunti dal Contraente/Assicurato, senza però indicare a quanto dovrebbero ammontare. Tra questi: ispezione del veicolo da parte della Compagnia, indicare preventivamente il riparatore di cui ci si avvale o avvalersi di reti convenzionate; istallazione di scatola nera che impedisca l’avvio del veicolo in caso di stato d’ebrezza.

FRODI. Non mancherà nel decreto anche una stretta contro le frodi. Innanzitutto verrà stabilito che sia che gli automobilisti dovranno comunicare i testimoni già in fase di Cid sia che le scatole nere avranno valore probatorio. Chi proverà a manometterle, incorrerà in un reato penale. Da notare poi che i tutor autostradali saranno utilizzati anche per rilevare i veicoli privi di copertura.

Giuseppe Cutillo