Decesso proprietario di un veicolo che fare?

Decesso proprietario di un veicolo: gli eredi hanno l’obbligo di trascrivere il passaggio di proprietà

multa

Decesso proprietario di un veicolo che fare?

In caso di decesso dell’intestatario di un veicolo è obbligatorio fare la trascrizione del passaggio di proprietà, ossia l’intestazione agli eredi di tutti i veicoli  che il defunto aveva intestato al PRA entro 60 giorni.

Il periodo decorre dal giorno in cui gli eredi accettano l’eredità attraverso un atto pubblico o scrittura privata autenticata.

La mancata trascrizione al P.R.A. entro i 60 giorni,  prevede una sanzione amministrativa oltre al ritiro della carta di circolazione.

Art. 94 del codice della strada

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell’usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall’acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell’atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all’emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.
……
4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l’aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 353 a euro 1.762 (2).
……
5. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste dal commi 4 e 4 bis ed è inviata all’ufficio della Direzione centrale della MCTC, che provvede al rinnovo dopo l’adempimento delle prescrizioni omesse.

Dal punto di vista assicurativo vanno verificate esclusioni e/o rivalse previste nella singola polizza RCA.

Giuseppe Cutillo