COMPARATORE RC AUTO: GOOGLE SI RITIRA DAL MERCATO

Il comparatore rc auto studiato da Google lascia il mercato francese dopo solo tre mesi.

comparatore Rc Auto di Google

COMPARATORE RC AUTO: GOOGLE SI RITIRA DAL MERCATO

Dopo soli 3 mesi dall’ingresso sul mercato rc auto francese con il colosso Google annuncia di “gettare la spugna” e rinuncia al comparatore. Forse una pausa temporanea, come annunciato ai partner assicurativi , dovuta ad un cambio di strategia che porta a investire maggiormente nei mercati anglosassoni, come la Gran Bretagna dove è presente dal 2012.

Al di là delle motivazioni ufficiali – ritenute inusuali per le attitudini del colosso del web – stanno iniziando a circolare diverse altre possibili chiavi di lettura: da una possibile azione della Commissione europea in ambito antitrust – cercando di prevenire l’abuso di posizione dominante – alle pressioni degli assicuratori tradizionali transalpini. Lo scenario più probabile sarebbe però quello legato all’esperienza web percepita dai clienti in questo breve lasso di tempo. Il sito sarebbe ritenuto complicato e poco adatto al mercato francese, motivazioni che avrebbero portato Google alla (temporanea?) uscita piuttosto che apporre rilevanti modifiche in corso d’opera.

Tornerà all’assalto? e a quando lo sbarco in Italia? Per ora non ci sono risposte certe, quel che ci piace pensare è che i consumatori capiscano l’importanza dell’affiancamento di un consulente esperto, in grado di guidarlo ad un acquisto sicuro e consapevole e non ad un semplice prezzo.

Le recenti vicende di alcune banche hanno sollevato il problema di una poca cultura finanziaria della media degli italiani. In tema di previdenza, conoscenza giuridico-assicurativa, le cose non sono molto differenti e, noi operatori sul campo, spesso ci troviamo a dover indagare molto a fondo per capire qual’è l’effettiva esigenza della persona. Affidarsi autonomamente alle “cure” di un computer è un po’ come assumere dei medicinali senza aver consultato un medico (altra cattiva abitudine molto italiana).

Sorgente: COMPARATORI RC AUTO: GOOGLE SI RITIRA DAL MERCATO FRANCESE | Intermedia Channel

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento