Assicurazioni: finita l’era dei furbetti

Novità per le assicurazioni RCA: basta tagliando cartaceo, maggiori controlli e quanto si rischia se si è fuori legge

Targa-System-

Assicurazioni: finita l’era dei furbetti

In arrivo il sistema che rivoluzionerà i controlli sui veicoli, permettendo alle autorità di sapere in tempo reale se siete assicurati, se il vostro veicolo è revisionato ed in futuro chissà.

Si chiama Targa System e consente agli agenti di polizia di puntare una vettura in transito e scoprire se la stessa è regolarmente posseduta, assicurata e revisionata.

Il dispositivo attraverso uno scanner invia l’immagine ad un data-base che li processa e in pochi istanti comunica ad una seconda pattuglia, appostata poco più avanti l’eventuale irregolarità

Il Targa System permette quindi di incrociare i dati in possesso di ministeri, forze dell’ordine e Agenzia delle Entrate, potendo così monitorare tutte le vetture circolanti sul territorio italiano con il numero di targa di ogni auto che funzionerà come una sorta di carta di identità del veicolo. Resta ancora ancora da mettere a punto l’integrazione del Targa System, per il momento su interrogazione di un pubblico ufficiale, con gli altri strumenti “automatici” di controllo già utilizzati come l’accesso alle ZTL, autovelox e tutor.

Le sanzioni? Attualmente 841 euro e sequestro del veicolo in caso di assicurazione scaduta, sospensione della patente e confisca del veicolo in caso di assicurazione falsa o contraffatta e 168 euro in caso di mancata revisione.

Giuseppe Cutillo