Ania e intermediari presentano la semplificazione della nota informativa dei prodotti danni

L’ANIA e l’AIBA hanno presentato oggi all’IVASS i risultati del tavolo di lavoro sulla semplificazione della nota informativa dei prodotti danni

Ania e intermediari presentano la semplificazione della nota informativa dei prodotti danni

COMUNICATO STAMPA

Roma, 4 novembre 2015 – L’ANIA e l’AIBA hanno presentato oggi all’IVASS i risultati del tavolo di lavoro sulla semplificazione della nota informativa dei prodotti danni, al quale hanno partecipato attivamente rappresentanze degli intermediari assicurativi (ACB, ANAPA, SNA, UNAPASS) e alcune associazioni dei consumatori.

Il tavolo, promosso il 16 luglio scorso dall’Istituto di Vigilanza, ha oggi proposto soluzioni condivise di modifica della struttura e dei contenuti della nota informativa, per evidenziare al consumatore gli elementi chiave da approfondire prima della sottoscrizione di un prodotto assicurativo. Il nuovo documento raggruppa in un’unica sezione tutte le informazioni di dettaglio sulle garanzie assicurative che il cliente può acquistare.

Le proposte riguardano, inoltre, le modalità di consegna della documentazione, prevedendo la possibilità per il consumatore di ricevere la sola nota informativa e rinviando al sito internet della compagnia per scaricare l’intero fascicolo informativo. Su richiesta del cliente però l’intermediario deve consegnare la nota informativa insieme al glossario e alle condizioni di contratto.

La proposta di semplificazione migliora la comprensibilità dei contenuti dell’offerta assicurativa dei rami danni, migliorando la tutela dei consumatori. Inoltre razionalizza gli adempimenti sia per le imprese sia per gli intermediari. Infatti promuove la dematerializzazione della documentazione, come già avvenuto nel ramo auto, e permette agli intermediari di illustrare agli assicurati con più efficacia le caratteristiche dei prodotti.

Giuseppe Cutillo