Alle famiglie italiane piace la casa di proprietà ma non l’assicurano

Oltre il 75% degli acquirenti punta sull’abitazione principale e quasi la metà delle famiglie italiane compra la prima casa con capitale proprio

CASA

Alle famiglie italiane piace la casa di proprietà

È quanto emerge dai risultati di un’indagine condotta da una importante rete di agenzie immobiliari italiane sulle compravendite effettuate nel corso del primo semestre di quest’anno. In particolare, spicca che più di tre acquisti su quattro hanno riguardato l’abitazione principale: la destinazione uso investimento ha riguardato soltanto il 16,3% delle operazioni mentre il 5,4% ha avuto come target la casa vacanza. L’identikit dell’acquirente tipo delinea una persona di età compresa tra i 35 e 44 anni (34,1% delle situazioni), coniugato e di professione impiegato: seguono gli operai e i lavoratori autonomi (all’interno dei quali sono compresi i liberi professionisti, i dirigenti e gli imprenditori), e, poi, i pensionati.

Dunque per gli italiani la casa è ancora il bene rifugio per eccelenza, eppure quando andiamo a verificare quanti hanno assicurato la casa ne esce  un quadro disarmante: soltanto il 26,5% dei capi-famiglia italiani ha stipulato una polizza assicurativa sulla propria casa.

Proteggere il capitale investito, anche solo nella forma minima, dovrebbe essere doveroso e automatico, soprattutto considerando che trasferire il rischio ad una Compagnia di Assicurazioni richiede un investimento irrisorio (tra i 100 e i 250 € annui).

Giuseppe Cutillo