Vettura in leasing senza RCA? La società non è responsabile in solido

Incidente StradaleLa società di Leasing non è responsabile in solido con l’utilizzatore in caso di sinistro in cui il veicolo coinvolto sia sprovvisto di copertura assicurativa.

Lo ha stabilito la sezione III della Cassazione civile con la sentenza del 27 giugno 2014, n. 14635.

Quindi se nell’incidente è coinvolto un veicolo privo di copertura assicurativa e concesso in leasing, va comunque esclusa la responsabilità solidale del proprietario/concedente – ovvero della società di locazione – con quella del locatario e del conducente, trattandosi, ai sensi dell’art. 91, comma 2, e 196 C.d.S., di ipotesi di responsabilità alternativa e non concorrente poiché solo l’utilizzatore ha la disponibilità giuridica del godimento del bene e quindi la possibilità di vietarne la circolazione.

Il principio, in generale, ovvero anche a prescindere dalla problematica dell’assenza della copertura assicurativa, è più che consolidato, come attestato, fra gli altri pronunciamenti, da Cassazione civile, sez. III, 8 maggio 2007, n. 10424.

Questo articolo è stato copiato da MioLegale.it. Vai alla pagina originale Auto in leasing senza copertura assicurativa, la società concedente non è responsabile in solido con l’utilizzatore.

Fonte miolegale.it

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento