FMI: è necessario prelievo forzoso ai risparmiatori

prelievo-forzoso-conti-correntiNell’edizione del 26 giugno 2014 il giornale tedesco Die Welt scrive che il Fondo Monetario Internazionale prepara un nuovo prelievo forzoso a danno dei risparmiatori.

“Un piano del Fondo monetario internazionale prevede che in futuro la riorganizzazione dei debiti sarà più rapida e applicata in maniera più radicale. A essere colpiti in primo luogo saranno i detentori di assicurazioni sulla vita e i fondi pensione.
Il punto fondamentale è che sarà applicata una manovra più flessibile. Questo potrebbe sembrare una buona cosa, ma la conseguenza sarà che in futuro i creditori dovranno collaborare.
In Europa questi creditori sono essenzialmente detentori di polizze di assicurazione sulla vita e altre forme di fondi pensione”

Die Welt consiglia quindi di operare direttamente in borsa, evitando fondi pensione e assicurazioni sulla vita, mettendo così  al sicuro (???) i nostri risparmi.

Noi ci permettiamo di aggiungere che, forse, anche una riserva di metallo prezioso è una soluzione ottimale.

Resta comunque lo sconcerto che un documento dell’ FMI di tale importanza sia passato sotto traccia e ben pochi ne abbiano parlato.

Giuseppe Cutillo

fonti: solidariteetprogres.orgwelt.de

Giuseppe Cutillo

Un commento

  1. Pingback: La Piazzetta di POL - Pagina 8460

Lascia un commento