LA GESTIONE DELL’IMPRESA IN EPOCA DI CORONAVIRUS

LO SCENARIO ATTUALE

Con la riapertura dal 18 maggio 2020 chi esercita attività economiche, produttive, sociali e professionali, anche in qualità di datore di lavoro, deve rispettare le normative antiCoronavirus Covid-19: dai decreti legge ai DPCM, dai protocolli anticontagio alle ordinanze regionali e comunali. Ma quali sono le conseguenze del mancato rispetto di tali norme?

LE SANZIONI

Il mancato rispetto delle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica comporta anche conseguenze civili e penali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, laddove venga accertato che il datore di lavoro non ha ottemperato alle prescrizioni del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 (il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) ed al protocollo anti contagio del 24 aprile 2020.

Per aggiungere benzina al fuoco, l’articolo 42 del decreto Cura Italia, al comma 2, equipara il contagio da Covid-19 all’infortunio sul lavoro amplificando la responsabilità del datore di lavoro che potrà essere sottoposto all’azione di rivalsa da parte dell’Inail.

LE DIFFICOLTÀ E LE PAURE DELLE IMPRESE ITALIANE

L’incertezza sulle ripercussioni economiche della pandemia da COVID-19 è molto elevata. Quella che sembra essere l’ipotesi più realistica prevede una riduzione del PIL del 9% già quest’anno.

I tempi e l’intensità della ripresa dipenderanno dall’evoluzione della pandemia, dall’andamento dell’economia globale e dall’efficacia delle politiche economiche. Il pesante impatto della crisi influenzerà la crescita delle imprese italiane anche nel lungo termine.

Le preoccupazioni per il 2021 sono infatti maggiori di quelle per l’anno in corso con il rischio di fallimento per il 10,4% delle imprese italiane, un tasso doppio del normale.

Fatturato per settore – Stime triennio 2019-2021.

L’IMPORTANZA DELLA TUTELA LEGALE

Das In Azienda è la risposta che stavi cercando all’emergenza Covid-19.

Proteggi la tua attività, metti al sicuro te stesso e la tua azienda da procedimenti di natura penale, controversie civili e sanzioni amministrative conseguenti alla violazione delle nor me di sicurezza ed all’impatto del virus sulla società.

CONSULDAS: IL PRIMO SOCCORSO LEGALE

L’unica certezza è lo stato di confusione normativa che stiamo vivendo. C’è confusione sui protocolli di sicurezza da adottare, c’è confusione sulla responsabilità delle aziende ed il ruolo dell’Inail, c’è confusione sull’applicazione regione per regione delle diverse disposizioni di legge. Non essere a norma rischia di diventare la norma. Un consulto qualificato e specializzato sulle tematiche legali collegate alla situazione di emergenza attuale fornirà i chiarimenti necessari per lavorare serenamente e senza intoppi. 

L’emergenza da Covid-19 non aspetta, non farlo anche tu! Richiedi maggiori informazioni

 

fonte: Das assicurazioni

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento