Ryanair e Easyjet sotto la lente dell’ ANTITRUST

RyaAntitrustnair e Easyjet sotto la lente dell’ Antistrust

Le compagnie aeree Ryanair e EasyJet hanno violato il Codice del Consumo, è quanto ha stabilito l’ Antitrust italiano il quale ha multato le due società rispettivamente: Ryanair 850.000,00 Euro e Easyjet 200.000,00 €. Motivazione dell’irrogazione della sanzione la mancata trasparenza nella vendita delle assicurazioni abbinate all’acquisto del titolo di viaggio e per gli ostacoli che gravano sulla possibilità da parte dei consumatori di ottenere il diritto al rimborso.

In particolare sia Ryanair che Easyjet non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo assolutamente insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi per l’annullamento del viaggio. Infatti, nella fase di acquisto sul web, è risultata sommaria l’indicazione dei rischi effettivamente coperti dal contratto di assicurazione. Inoltre non sono state date indicazioni chiare sull’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo, né è stato spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.

In entrambi i procedimenti l’Autorità ha poi ritenuto pratica commerciale scorretta la fee richiesta per il rilascio della certificazione attestante la mancata fruizione del servizio di trasporto, indispensabile per il consumatore ai fini dell’indennizzo delle spese sostenute. Si tratta di un’informazione che potrebbe facilmente essere trasmessa alla compagnia di assicurazione senza gravare sul consumatore.

Consigliamo, come sempre, di rivolgersi ad operatori competenti in grado di suggerire la migliore copertura assicurativa. La disintermediazione è, purtroppo, spesso sinonimo di acquisti sbagliati.

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento