Sanzioni Polstrada: il 30% è per veicoli sprovvisti di assicurazione

rcaIl dato è di quelli che fanno rabbrividire: un’operazione condotta della Polizia Stradale ha riscontrato che il 30% delle violazioni accertate fossero attinenti l’obbligo di assicurazione dei veicoli.
400 pattuglie operanti sull’intero territorio nazionale, hanno elevato circa 1000 contravvenzioni di cui più del 30% per veicoli circolanti senza l’assicurazione obbligatoria, che hanno portato anche la sequestro di 91 veicoli.

Continua così l’attività delle FDO affinchè resti alta la sensibilità collettiva sulla percezione di incisività nel contrasto a tutti quei comportamenti dei conducenti di veicoli a motore considerati particolarmente gravi per la società, come appunto circolare senza assicurazione.

Circolare con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettati ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da € 841,00 a € 3.366,00), porta al sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.

Sul portale dell’automobilista, accessibile al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA. Le informazioni presenti sul portale sono aggiornate quotidianamente dalle compagnie assicuratrici

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento