Truffe alle assicurazioni

Incidente Stradale

Truffe alle Assicurazioni

Le truffe alle assicurazioni sono all’ordine del giorno. Le motivazioni le più strane con metodi fantasiosi e spesso organizzate da insospettabili. Ve ne proponiamo una breve rassegna dell’ultimo periodo.

La palma va ad una coppia di Teramo che durante il periodo del matrimonio aveva contratto dei debiti ed hanno ben pensato, in fase di separazione, che a pagare fossero le assicurazioni. Hanno così acquistato in Germania due veicoli, in realtà ciò che ne restava, e per ognuno hanno stipulato una polizza furto. Ne hanno poi denunciato la scomparsa ricavando 35.000,00 Euro di risarcimento. Tutto sarebbe filato liscio se la Polizia della città abruzzese, durante una verifica su varie pratiche di risarcimento, non avesse scoperto l’inganno. I due ex coniugi sono stati denunciati per truffa.

Sempre la Polizia di Teramo, evidentemente molto sensibile su questo tema, ha denunciato due fratelli. Uno dei due, lo scorso inverno, senza patente finisce fuori strada, riportando lesioni fisiche. La madre e l’altro fratello, intervenuti sul posto, pensano bene di dichiarare un conducente diverso, facendo risultare l’infortunato trasportato del veicolo e quindi avente diritto al risarcimento. La richiesta? 2.000.000,00 di Euro

Nella provincia di Catania invece è stata sgominata una vera e propria organizzazione dedita alla creazione di falsi incidenti. Gli arrestati sono tre e gli indagati 55 tra i quali anche due Vigili Urbani, due avvocati ed altri professionisti. Ad insospettire gli agenti della Polstrada è stato il fatto che un grande numero di sinistri era stato rilevato sempre dallo stesso Vigile e in nessuno dei casi, pur con richiesta di risarcimento di lesioni fisiche, era intervenuta l’ambulanza.

Il mese scorso ad Angri, provincia di Salerno, 14 persone sono state rinviate a giudizio con l’accusa di aver denunciato falsi incidenti e presentato false certificazioni mediche.
Anche per questa vicenda c’è stato il rinvio a giudizio di un tutore dell’ordine, maresciallo dei Carabinieri, che in cambio di due veicoli per i propri famigliari, teneva aggiornata la banda sugli sviluppi dell’indagine.

Un’altra truffa milionaria ai danni delle compagnie assicurativa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Catanzaro che ha arrestato venti persone, di cui 16 già in carcere, e denunciato altre 156 con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Tra gli indagati anche due avvocati ed un medico, quest’ultimo accusato di aver emesso certificati falsi, nonchè tutte le persone che avrebbero ricevuto gli indennizzi assicurativi (dietro pagamento di una somma ai truffatori).

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento