Patente sospesa se guidi usando il cellulare

Patente sospesa se guidi usando il cellulare : Riccardo Nencini, viceministro dei Trasporti, annuncia la linea dura, con un provvedimento che arriverà in tempi strettissimi.

Patente sospesa se guidi usando il cellulare

Guidi usando il cellulare? Patente sospesa da da minimo un mese e fino a tre, già alla prima violazione. Il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini annuncia la linea dura: «Il cammino del nuovo codice della strada è finalmente ripreso al Senato, dov’era rimasto fermo per la mancata copertura finanziaria di alcune voci. Ora è ripartito, ma abbiamo fatto una considerazione: potremmo intervenire con un decreto già a maggio, per anticipare quelle che sono le due grandi emergenze da affrontare il più rapidamente possibile», così come già fatto  per l’omicidio stradale.

Una di queste emergenze è quella di chi usa il cellulare guidando. Basta guardasi attorno, in mezzo al traffico, per scorgere orde di automobilisti alle prese con l’invio o la ricezione di messaggi su WhatsApp o intenti a postare sui social media. Alcuni arrivano a farsi selfie.

L’accordo trovato dal Governo è fondato sull’inasprimento di multe e sanzioni:  se oggi la multa è compresa tra i 160 e 646 euro (ma solo 112 se si paga entro 5 giorni) più la decurtazione di 5 punti dalla patente, con la nuova norma, la sospensione del documento scatterà dalla prima violazione (ora è una sanzione accessoria).

Il direttore nazionale della polizia stradale Giuseppe Bisogno dice: «Siamo di fronte a una vera e propria emergenza, c’è un’intera generazione che arriva alla guida abituata a usare il cellulare da quando aveva 11, 12 anni e continua a farlo anche al volante, senza alcuna cautela».

Secondo i dati della stessa stradale e dell’Ania la percentuale degli incidenti provocati dall’uso di smartphone è cresciuta negli ultimi anni, fino ad arrivare a causare il 20,1 per cento del totale degli schianti. Nel 2015, ultimo dato disponibile, le multe sono state 50 mila, in crescita del 20,9 per cento rispetto all’anno precedente. Il micidiale mix tra velocità e guida, però, alza ancora i numeri, tanto che il ministro Graziano Delrio è arrivato a ipotizzare che «l’ottanta per cento degli incidenti stradali gravi deriva dall’uso del cellulare alla guida». Insiste Nencini: «È un fenomeno in continua crescita, bisogna intervenire in tempi molto brevi per stroncarlo». (fonte www.asaps.it)

 

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento