Bonifica amianto bando

Credito di imposta 50% per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto.

amianto

Bonifica amianto bando

DAL 16 NOVEMBRE 2016 AL 31 MARZO 2017

BENEFICIARI

I soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, che effettuano interventi di bonifica dall’amianto, su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati,dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono ammesse, inoltre, le spese di consulenze professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese complessive sostenute e comunque non oltre l’ammontare di 10.000,00 euro per ciascun progetto di bonifica unitariamente considerato.

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate eleggibili le spese per la rimozione e lo smaltimento,

anche previo trattamento in impianti autorizzati, di:

a) lastre di amianto piane o ondulate, coperture in eternit;

b) tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi , ad uso civile e industriale in amianto;

c) sistemi di coibentazione industriale in amianto

Importo minimo delle spese ammissibili: Euro 20.000=

Importo massimo delle spese ammissibili: Euro 400.000=

L’effettività del sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale, ovvero da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, o da un professionista ìscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, o nell’albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fiscale.

CONTRIBUTO

Credito d’imposta riconosciuto nella misura del 50 % delle spese sostenute per gli interventi effettuati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Il contributo e’ soggetto al regime “de minimis” e non e’ cumulabile con altre agevolazioni

Il credito d’imposta è ripartito nonché utilizzato in tre quote annuali di pari importo ed è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi fino a quello nel corso del quale se ne conclude l’utilizzo, a decorrere dalla dichiarazione relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2016. La prima quota annuale è utilizzabile a decorrere dal 1° gennaio 2017 ed e’ utilizzabile solo in compensazione.

Le domande vengono inoltrate in via telematica.  Contattateci

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento