RC medica indagine dell’IVASS

RC medica l’IVASS avvia l’iter per un’indagine che rilevi informazioni sulle coperture assicurative.

rc medica

RC medica: indagine dell’IVASS

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni alcuni giorni fa ha indirizzato al mercato una lettera in cui annuncia che, con periodicità annuale, istituirà un’indagine che rilevi informazioni sulle coperture di RC medica, che spazierà dalle strutture sanitarie pubbliche e private, al personale sanitario. L’esigenza nasce dalla continua evoluzione del mercato e delle normative della RC medica.

Un primo bilancio è stato effettuato nel 2015, e all’interno della “Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nel 2014” – clicca qui per leggere l’estratto relativo alla R.C. medica.

Le rilevazioni che effettuerà l’Istituto sono: acquisizione dei dati sulle coperture per R.C. medica relative a rischi localizzati sul territorio italiano (analoga a quella effettuata nel corso del 2015) e sulle polizze sottoscritte dal personale sanitario per i rischi da r.c. medica (effettuata per la prima volta).

Per quanto riguarda la prima rilevazione, tra il 1° ed il 15 aprile prossimo, dovranno essere prodotte le informazioni relative a:

  • premi lordi contabilizzati;
  • esposti al rischio (strutture/personale sanitario);
  • sinistri gestiti (numeri e relativi importi) riferiti ai soli denunciati negli esercizi dal 2010 al 2015;
  • prospettive e ostacoli per l’operatività delle imprese nel settore della Rc medica;
  • caratteristiche delle coperture assicurative nel settore della Rc medica;
  • sviluppo analitico dei sinistri pagati e delle riserve per il periodo dal 2010 al 2014, per i soli sinistri denunciati negli anni dal 2010 al 2014 (per quanto riguarda quest’ultimo punto la trasmissione dei dati dovrà essere effettuata tra il 3 ed il 18 ottobre p.v.).

Per quanto invece concerne le polizze sottoscritte dal personale sanitario operante in Italia per i rischi da Rc medica, per ogni singolo contratto sottoscritto dal personale sanitario nel 2014 o nel 2015 dovranno essere prodotte alcune informazioni sintetiche sull’assicurato (codice fiscale, comune di residenza, indicazione della eventuale qualifica di medico) e sul contratto (data di sottoscrizione e di scadenza, premio complessivo e massimale). La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata tra il 3 e il 18 ottobre 2016.

 

 

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento