Soluzioni alla trasmissione del patrimonio e passaggio generazionale

Come affrontare la trasmissione del patrimonio di famiglia o un passaggio generazionale in azienda?

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Soluzioni alla trasmissione del patrimonio e passaggio generazionale

Il passaggio generazionale in un’azienda, o la trasmissione del patrimonio, è spesso un momento di forte criticità, specialmente perché, fino a quando non viene affrontato, si fatica a rendersi conto di quanto sia necessaria una adeguata pianificazione.

Leo De Rosa, socio fondatore e managing partner dello studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, ne parla in un’intervista rilasciata al Corriere Economia racconta:

Molti clienti subiscono uno shock quando prendono piena consapevolezza di quali siano le conseguenze dell’inerzia, i vincoli e i rischi sollevati dal diritto di famiglia e delle successioni, le norme poste a tutela dei creditori e i cambiamenti attesi sul piano tributario, quali la revisione degli estimi catastali e delle imposte di successione e donazione

Gli imprenditori che si trovano ad affrontare un passaggio generazionale si stima siano 80.000 l’anno. Passaggio che va preparato dettagliatamente e la polizza vita è lo strumento ideale per asset fìnanziari, i trust per i beni reali, patti di famiglia per aziende e partecipazioni.

Il tessuto economico produttivo italiano è fatto prevalentemente di piccole e medie imprese, spesso a conduzione famigliare, e il progressivo invecchiamento della popolazione spiega chiaramente la diffusione del problema.

Il legislatore, inoltre,

ha posto il patrimonio al centro del proprio raggio di azione e sta intervenendo in modo sempre più pervasivo: sul piano fiscale, il recente innalzamento delle aliquote sulle rendite finanziarie, l’incremento della tassazione dei dividendi incassati dai trust residenti in Italia, i provvedimenti sul rimpatrio dei capitali illecitamente detenuti all’estero (voluntary disclosure), gli accordi con gli ormai ex paradisi fiscali e i rumor, sempre più insistenti, sulla revisione delle imposte di successione e donazione vanno tutti in questa direzione.”

 “Anche sul fronte civilistico la recente introduzione dell’articolo 2929-bis sui trasferimenti a titolo gratuito amplifica il rischio che strategie di protezione patrimoniale “improvvisate” vengano contestate e vanificate a beneficio dei creditori danneggiati” avverte sempre De Rosa.

Soluzioni

Naturalmente non esiste uno strumento unico per l’intero patrimonio e spesso è auspicabile una loro combinazione che, peraltro, evolve pari passo con la situazione personale dei protagonisti e del contesto economico finanziario generale.

Per gli immobili e le opere d’arte, al netto di alcune delicatezze sul piano tributario, i trust residenti consentono di superare le situazioni di stallo derivanti dalle comunioni ereditarie e garantiscono l’anticipazione della successione alle aliquote vigenti, alquanto ridotte. Da ultimo — conclude De Rosa — su aziende e quote societarie l’utilizzo proattivo dei diritti patrimoniali e amministrativi, le clausole statutarie di consolidamento e prelazione, l’adozione di strutture di holding familiare combinati con l’impiego del patto di famiglia garantiscono compensazione tra gli eredi, continuità imprenditoriale e stabilità partecipativa. Particolarmente innovativo, infine, è il sempre più diffuso utilizzo del contratto di convivenza quale deterrente all’insorgere di crisi matrimoniali

Riassumendo, le polizze assicurative offrono significativi benefici di protezione ed efficienza nella trasmissione di un patrimonio finanziario perché consentono il differimento del prelievo fiscale sui rendimenti dei capitali conferiti in polizza e godono dell’esenzione dall’imposta di successione.

 Costi

Il tema dei costi per progettare un sistema di protezione e trasmissione del patrimonio è un fattore importante. Si possono di fatto ridurre a tre voci:

  • professionali (avvocati, fiscalisti e notai)
  • finanziari (compagnie assicurative, trust company e fiduciarie)
  • fiscali (imposte di successione e donazione oltre a quelle sui trasferimenti immobiliari).

Chiude De RosaNaturalmente più il patrimonio e la famiglia sono complessi, maggiore si profila l’effetto di queste tre voci. E’ pur vero che i benefici di una gestione organizzata superano di gran lunga i costi”.

 

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento