Biciclette: multe per chi circola contromano!

Biciclette contromano: il Ministero dei trasporti fa chiarezza con il parere numero 4635/2015.

contromano

Biciclette: multe per chi circola contromano!

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha chiarito la legittimità della multa per chi circola contromano in bicicletta.

Il parere numero 4635/2015, infatti, esorta le forze di polizia a far rispettare il Codice della Strada anche ai ciclisti.
Quindi, le biciclette non possono circolare contromano, fino a quando non ci sarà una norma che lo permetta.
La circolazione della bicicletta contromano non può avvenire neppure se il Comune ha installato un pannello integrativo derogando specificamente al senso unico di marcia. Il riferimento è a quelle amministrazioni che hanno creato piste ciclabili sulla stessa carreggiata stradale con doppio senso di circolazione, dove quindi i ciclisti viaggiano in senso di marcia contrario a quello consentito alle automobili. In questi casi, si viene a creare un conflitto tra conducenti antagonisti e tra segnali stradali, con conseguente pericolo per la circolazione. Da una parte infatti – specifica il ministero – con l’apposizione del segnale di senso unico si comunica alla generalità degli utenti che tutta la strada è a disposizione per i veicoli orientati correttamente. Dall’altra si confida nella larghezza della corsia di marcia e nel fatto che i veicoli mantengano il margine destro della strada.

Sorgente: vietato andare contromano. http://www.laleggepertutti.it

Ricordiamo che la polizza RC della famiglia assicura anche il rischio della circolazione di biciclette.

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento