IVASS approva la trasmissione del certificato di assicurazione RCA in formato digitale

L’invio del certificato di assicurazione RCA potrà essere eseguito anche in forma digitale; rimane fermo l’obbligo di emissione cartacea della carta verde.

certificato assicurazioni in formato digitale

IVASS approva la trasmissione del certificato RCA in formato digitale

L’IVASS, con il Provvedimento n. 41 del 22 dicembreha approvato la trasmissione in forma digitale (posta elettronica o altri mezzi idonei) del certificato di assicurazione.

Viene modificato il Regolamento ISVAP 34/2010 (collocamento a distanza di contratti di assicurazione), e più precisamente il comma 5 dell’articolo 10 (Trasmissione della documentazione), così sostituito:

“Nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica, nei termini di cui all’art. 11 del Regolamento IVASS n. 13 del 6 febbraio 2008. La trasmissione della carta verde avviene su supporto cartaceo”

Il Provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel Bollettino e nel sito internet dell’IVASS, entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Giuseppe Cutillo

Lascia un commento