Guidare ci fa male?

Sembra il far west ed in realtà si tratta delle strade italiane, sulle quali guidare è diventato pericoloso a causa di una popolazione di rissosi

Arancia_meccanica_Drughi_in_auto

Guidare ci fa male?

« Eccomi là. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, Georgie e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milkbar, arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il Korova Milkbar vende latte più, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quello che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto, e disposto all’esercizio dell’amata ultraviolenza. »
Arancia meccanica (A Clockwork Orange)

Sembra che sia nata una nuova moda… Quella delle risse tra automobilisti “incazzati”…
Nel 2014, secondo fonti autorevoli (http://www.asaps.it/) ci sono stati 6 morti e 208 feriti in questa sorta di far west all’italiana che sta prendendo piede sulle nostre strade…
Ma si sa… Molte volte la realtà, tanto cara ad Hegel ed al suo “zeitgeist”, supera di gran lunga la fantasia…

Secondo il rapporto dell’Asaps , nel 2014 vi sono state quasi 200 aggressioni tra automobilisti, in netto aumento dall’anno precedente le cui cause, probabilmente vanno ricercate, oltre che nella maleducazione ed arroganza automobilistica di italica origine, anche nella crisi economica che psicologicamente sta facendo strage dei cervelli degli italiani…

Ma chi è questo “Alex di Arancia meccanica” che, in un momento di follia, si può scatenare in una scorpacciata di ultra violenza?
Puoi essere tu che stai leggendo questo articolo…

Si, proprio tu che, in un momento di rabbia ti puoi scagliare contro un malcapitato che, in quel frangente, ti ha fatto uno sgarbo a sua insaputa… Sì, quando c’è da litigare non c’è uomo o donna che tenga…

Il solito ed intramontabile consiglio è quello di non accettare il confronto, se non cercando, in maniera civile, di tornare alla ragione… anche perché non sappiamo mai chi ci possiamo trovare davanti… Naturalmente le ipotesi sul “tipo psicologico” del presunto aggressore possono variare dal classico padre di famiglia, alla persona incazzata perché non riesce ad arrivare a fine mese…
In poche parole siamo noi perchè dobbiamo ricordarci che, “anche noi formiche, nel nostro piccolo ci incazziamo”…

E’ doveroso riportare l’indagine dell’asaps, di Roberto Barone:

Secondo l’indagine dell’Osservatorio, in 76 episodi di violenza sono state usate armi: in 43 casi improprie quali cacciaviti, cric, ombrelli, bastoni , la stessa vettura , in 33 eventi armi vere e proprie come coltelli e pistole. La maggior parte delle aggressioni, l’86% (151), si sono verificate di giorno, mentre solo 23 casi (23,2%) sono stati registrati di notte. Solo 25 aggressori erano stranieri (14,4%) e in appena 13 casi (7,5%) è stato accertato che l’automobilista fosse sotto l’effetto di alcol o droga. Maglia nera a Lombardia e Lazio. Anche la classifica geografica di questi comportamenti spregevoli riserva qualche sorpresa rispetto all’immaginario collettivo. La maglia nera va a Lombardia e Lazio, entrambe con 23 aggressioni, seguita da Campania (19), Emilia-Romagna (17), Veneto (13), Puglia e Toscana (11), Liguria (10), Sicilia (9) e, in fondo alla classifica, le più virtuose Valle d’Aosta, Basilicata e Calabria ciascuna con un solo episodio.

Andrea Begal

Andrea Begal