Responsabilità del MEDICO: contrattuale

RASSEGNA STAMPA. Responsabilità del MEDICO: contrattuale – Trib. Milano 13574/2014, contro-revirement! Sez. V (Andrea Borrelli) c. Sez. I (Patrizio Gattari)

RC Professionale Area Medica

Responsabilità Civile Professionale Area Medico Sanitaria

Responsabilità del MEDICO: contrattuale

di Paolo M. Storani – Non si era ancora esaurita l’eco della pronuncia del Tribunale Civile di Milano, Sez. I, 17 luglio 2014, Giud. Patrizio Gattari, di cui hanno trattato in questa Rivista Marina Crisafi con il contributo pubblicato il 24 ottobre 2014 e Francesco Pandolfi appena il 18 dicembre 2014, ed ecco che la Sez. V, 18 novembre 2014, n. 13754, Est. Andrea Manlio Borrelli, figlio del prestigioso Procuratore della Repubblica (e Procuratore Generale) dell’inchiesta Mani Pulite, smentisce meditatamente la pur valida motivazione del collega Magistrato ambrosiano (definisce additiva l’interpretazione della Legge Balduzzi plasmata con abile costrutto dal Dott. Gattari, rimproverandolo di incoerenza sotto il profilo della responsabilità del medico cui il paziente si rivolga in virtù di un rapporto fiduciario) allineandosi alla giurisprudenza formatasi in questi ultimi lustri sul contatto sociale/inadempimento contrattuale.

Ricordo che il Dott. Patrizio Gattari aveva esposto il suo pensiero sul tema nell’esaustivo articolo pubblicato sulla rivista bimestrale cartacea Responsabilità Civile e Previdenza, diretta per l’editore Giuffrè da Giovanni Iudica ed Ugo Carnevali, n. 3/2014, pag. 1039, sotto il titolo “Profili civilistici della Legge Balduzzi: il ‘senso’ del richiamo all’art. 2043 c.c.“.

Giuseppe Cutillo